APMAL

Link utili APMAL

Informazioni generali dedicate ai lavoratori delle troupe cineaudiovisive

LOMBARDIA FILM COMMISSION
sito web: www.filmcomlombardia.it
Membro di Italian Film Commission, si occupa di offrire tutto il supporto necessario per realizzare progetti cinematografici su tutto il territorio Lombardio, attraverso uffici dislocati in diverse città.
Contatti: tel. 02 8941 0090 – email: filmcom@filmcomlombardia.it

A.N.I.C.A. – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali
sito web: www.anica.it
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – CCNL TROUPES del 7 Dicembre1999 (scarica documento).
Protocollo d’intesa Lavoratori Troupes del 31/07/2012 tra le parti A.N.I.C.A., A.P.T., APE e SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL (scarica documento).

F.I.D.A.C. – Federazione Italiana delle Associazioni Cineaudiovisive
sito web: www.fidac-federazione.it
La FIDAC in collaborazione con la Regione Lazio ha realizzato, per la prima volta in maniera veritiera e attinente alla realtà, la stesura dei profili professionali dei mestieri della nostra categoria.
Consulta e scarica i Profili Professionali

INPS – RICHIESTA NASpI
Per fare richiesta tramite il sito INPS dell’Indennità Mensile di Disoccupazione, più conosciuta come NASpI leggete il tutorial e guardate il video incluso, per una guida passo-passo alla corretta compilazione.
Vai al tutorial

INPS – REQUISITI PER L’ INDENNITÀ DI MALATTIA (anche se non assunti)
pagina web: Indennità malattia

INPS – RICHIESTA INDENNITÀ MATERNITÀ/PATERNITÀ
Per fare richiesta di Indennità maternità o paternità tramite il sito INPS visitate le seguenti pagine web:
INPS
(digitare “MATERNITÀ”nella barra di ricerca per visualizzare tutte le opzioni
INPS/domanda Indennità maternità-paternità
INPS/Indennità Maternità-Paternità/scheda

INPS – SERVIZI PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO
Il servizio consente di ottenere informazioni rivolte ad artisti, musicisti, scrittori e lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo (FPLS).
Si ricorda che per accedere è necessario autenticarsi con PIN o SPID
pagina web: INPS Servizi per i lavoratori dello spettacolo

INPS – INDICAZIONI PER RECUPERO C.I.P. ed Estratto Conto
È possibile consultare tramite la vostra pagina INPS il nuovo strumento denominato C.I.P. – Consultazione Info Previdenziali, utile per avere un resoconto ancora più ampio, dettagliato e ordinato delle singole retribuzioni lavorative. Questo strumento e l’estratto conto INPS sono necessari per controllare:
– che i giorni di collocamento rispecchino il lavoro fatto;
– che i contributi siano stati pagati sulla cifra pattuita;
– che la qualifica sia corretta;
– che il gruppo di attribuzione sia corretto. È importante essere assunti e inseriti nel gruppo “1” e non “2”. I contributi nel gruppo “1” adesso permettono di ottenere un’annualità ai fini del calcolo pensionistico con solo 90 giorni di collocamento.
Per qualsiasi incongruenza il datore di lavoro ha 5 anni per rettificare con l’INPS.
Istruzioni per accedere all’estratto conto INPS (come già ricordato nella newsletter di Novembre 2022):
– Entra nell sito INPS > Accedi e inserisci le tue credenziali di accesso (PIN o SPID).
– Cerca con la lente “fascicolo previdenziale del cittadino”. Seleziona la voce tra i risultati della ricerca (solitamente il primo della lista) > Utilizza lo strumento
– nel menu a sinistra seleziona Posizione Assicurativa > Estratto Conto
– selezionando l’etichetta relativa all’estratto conto a cui sei interessato, verranno visualizzati tutti i dati.

ex ENPALS i contributi dimenticati (pagina Facebook)
Gruppo Facebook gestito da colleghi del settore che volontariamente si prodigano per fornire spiegazioni e informazioni a chi le richiede relative ai contributi pensionistici dei lavoratori dell’audiovisivo.
per registrarsi: ex ENPALS i contributi dimenticati

INDICAZIONI PER RECUPERO CU (Certificazione Unica) (dal sito Agenzia delle Entrate)
Se doveste incontrare difficoltà ad ottenere la C.U. (Certificazione Unica) da alcune case di produzione per fornirle al vostro commercialista o al CAF di riferimento, potete recuperarla direttamente online, andando nella pagina Fisconline del vostro profilo dell’Agenzia delle Entrate.
pagina web: Agenzia delle Entrate/fisconline
Si ricorda che per accedere è necessario autenticarsi con SPID
Istruzioni:
– Accedere all’ AREA RISERVATA tramite SPID
– Accedere a Cassetto Fiscale > Cassetto Fiscale Personale
– Selezionare dal menu di sinistra Dichiarazioni Fiscali >Certificazione Unica
– Selezionare l’anno d’interesse e la certificazione che state cercando. Attenzione perchè nell’elenco non sono riconoscibili i nome delle Case di produzione o società emittenti. Selezionando il Codice Fiscale (quello con la lente a destra) si apre una finestrella con i dati della Società. Se è quella giusta, cliccate il file, oppure passate alla successiva.
– per salvare o stampare il documento selezionate stampa Certificazione nella finestra in alto dei Dettagli del modello
Attenzione a controllare, con ciò che vi siete segnati sul vostro calendario personale, che i CU presenti su Fisconline dell’Agenzia delle Entrate siano tutti i CU di cui avete bisogno. Sono possibili ritardi (anche non proprio a norma di legge) da parte di qualche azienda, quindi è bene che facciate un doppio controllo.

INDICAZIONI PER RECUPERO COMUNICAZIONI DI ASSUNZIONE cosiddette UNI-LAV (Modello Unificato – Lav)
Nel sito AFOLMET ci si può registrare, previo caricamento dei file della copia del proprio documento di identità (bastano delle foto fatte con lo smartphone) e poi accendere via SPID per ottenere diverse certificazioni che in altro modo si otterrebbero per via telefonica o recandosi presso i C.P.I. (Centri Per l’Impiego). La conferma della registrazione avviene nel giro di 30 minuti circa.
Una certificazione importante nella nostra prassi lavorativa è la comunicazione denominata Modello Unificato – LAV, il cosiddetto certificato UNI-LAV, cioè la comunicazione di assunzione e quindi l’effettiva copertura assicurativa nel caso si venga assunti secondo le modalità note per le troupe del settore audiovisivo (il cosiddetto “collocamento”).
Esiste anche la possibilità di scaricare l’applicazione myAFOLMET (su alcuni telefoni però sembra non funzionare perfettamente…).
Il sito è utile anche per scaricare il modulo C/2 – storico, che riassume tutti i rapporti lavorativi avvenuti. Non fornisce i dettagli dei giorni effettivamente lavorati ma è un elenco di tutte le volte che siamo stati collocati, l’azienda e la qualifica con la quale siamo stati assunti.

KOMETA ROSSA
Sito d’informazione per i professionisti delle troupe cineaudiovisive: contiene documenti, materiale informativo e link utili oltre a fornire la possibilità di iscriversi alla newsletter per ricevere informative, segnalazioni e aggiornamenti.
sito web: www.kometarossa.it

ISTAT – CALCOLO DELL’INFLAZIONE SECONDO L’INDICE F.O.I (Famiglie di Operai e Impiegati)
È uno strumento semplice da utilizzare, utile per il calcolo dell’inflazione. Inserire la finestra temporale che si vuole considerare, la cifra di riferimento e la valuta(Lire/Euro) ed il calcolo è immediato.
pagina web: ISTAT-calc-rivalutaz.


Commercialisti

STUDIO BROLPITO DE PADOVA – Dott.ssa Paola Brolpito
Via Lancetti, 4 – 20158 Milano
telefono: 02 6900 3767
email: paola.brolpito@studiobrolpitodepadova.it

RE – SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI
Via S. Gregorio, 6 – 20124 Milano
telefono: 02 2024 2141
sito web: www.resrl.it


Consulenti del lavoro

STUDIO CIMASCHI
Via Taormina, 17 – 20159 Milano
telefono: 02 2897 07987
sito web: www.studiocimaschi.it

STUDIO S.C. CARBONE
Via Giuseppe Ripamonti, 66 – 20141 Milano
telefono: 02 568 16 608/562
sito web: www.studiosccarbone.it

Da sapere

  • Wikilabour ( www.wikilabour.it )
    Dizionario dei diritti dei lavoratori. Si tratta di una iniziativa il cui obiettivo non è dare informazioni in senso astratto o generico, quanto fornire un quadro interpretativo e di orientamento caratterizzato dal punto di vista dei lavoratori.
  • chiamateNOI ( www.chiamatenoi.it )
    Il sito www.chiamatenoi.it è una piattaforma di rappresentanza indipendente, partita dal basso e senza scopo di lucro, nata per raccogliere in un unico elenco professionisti ed aziende del comparto dell’organizzazione di eventi. Alte professionalità spendibili in settori diversi da quello dello spettacolo.
  • QUELLO CHE CONTA ( www.quellocheconta.gov.it/it/ )
    Portale di educazione finanziaria creato dai Ministeri dell’Economia e dell’Istruzione per rendere disponibili a tutti conoscenza e competenze finanziarie, spiegando l’utilizzo di utili strumenti bancari, finanziari, assicurativi e previdenziali.