APMAL

Codice Etico e Deontologico

Premessa

Il presente Codice Etico e di condotta, di seguito denominato “Codice”, contiene norme comportamentali mirate a qualificare l’attività dei Soci A.P.M.A.L. , sia nei confronti dell’Associazione stessa, sia in ambito professionale secondo i principi della correttezza e della buona fede.

Art. 1

Le finalità del presente Codice sono quelle di uniformare l’attività dei soci in linea con i principi della responsabilità sociale, nonché di stimolarne la crescita professionale e la promozione in un mercato libero e competitivo.

Art.2

Nello svolgimento della propria attività il Socio si attiene scrupolosamente alle norme civili, penali e amministrative, nonché a quelle presenti nel Codice e nel CCNL in vigore. Il Socio dovrà osservare i principi di lealtà, diligenza professionale e correttezza sia nei confronti dei Soci che dei Colleghi di tutta la troupe e del datore di lavoro (produttore o firmatario del contratto di assunzione).

Art. 3

A.P.M.A.L. si impegna a vigilare con la massima attenzione sull’osservanza del regolamento e dei codici, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo, intervenendo, se necessario, con azioni disciplinari e o correttive.


Art. 4

A.P.M.A.L. si impegna ad assicurare ai propri Soci un adeguato programma di informazione e aggiornamento sul presente Codice.

Art. 5

Il Socio riconosce il valore supremo della persona e si impegna al rispetto dei diritti umani, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. Inoltre si impegna a prestare particolare attenzione, nell’esercizio dell’attività, alla tutela dei minori.

Art. 6

Il Socio si impegna a tener conto dell’impatto ambientale delle proprie iniziative, attuando comportamenti da cui non derivino conseguenze negative per l’ambiente.

Art. 7

Nei rapporti contrattuali di lavoro, il Socio, al fine di individuarne compiutamente le esigenze, opera, sin dalla fase delle trattative, con la massima chiarezza, veridicità e trasparenza, in ottemperanza con le norme previste dal Contratto Nazionale vigente (CCNL).

Art. 8

Il socio si impegna a comunicare al datore di lavoro l’esistenza del presente Codice a cui aderisce (consultabile nel sito www.apmal.it).

Art. 9

Il Socio assume tutte le misure necessarie alla protezione dei dati e delle informazioni sensibili in suo possesso in rispetto al proprio datore di lavoro.

Art. 10

Il Socio si impegna ad osservare tutte le normative sul lavoro con particolare riguardo alla legislazione in materia di sicurezza.

Art. 11

Il Socio si astiene tassativamente dal compiere atti di concorrenza sleale come definiti dalla normativa Italiana (e dal Codice del Consumatore) ed Europea, e in ogni caso, da comportamenti che possano essere qualificati come contrari ai principi della concorrenza e del libero mercato. Si astiene dal formulare giudizi sulla professionalità dei concorrenti, ancorché richiesti dal datore di lavoro effettivo o potenziale.

Art. 12

Il Socio si astiene dal diffondere informazioni di ogni tipo, condivise nei vari canali di informazione (newsletter, canali social a gruppo chiuso, chat private) utilizzati dall’Associazione, dai singoli reparti o tra singoli Soci. Tali informazioni sono da considerarsi confidenziali, ad uso esclusivo dei soci e non divulgabili al di fuori del contesto Associativo e di collaborazione tra i soci, salvo previa approvazione del Consiglio Direttivo o votazione ed esplicita approvazione dei Soci. Questo è fondamentale, al fine di evitare interpretazioni non corrette o decontestualizzate da parte di terzi e quindi non esporre il Socio che ha voluto condividere pensieri e fatti, in linea con lo spirito promosso dall’associazione, a rischi di vario genere.

Art. 13

Il Socio si assume la responsabilità di azioni, informazioni, valutazioni soggettive, perpetrate e diffuse all’interno del contesto associativo e che coinvolgono figure giuridiche o persone fisiche interne o esterne all’Associazione.

Art. 14

Le infrazioni al presente codice da parte del Socio, salvo ogni diverso e ulteriore profilo di responsabilità, costituiscono violazione dei regolamenti interni di A.P.M.A.L. e sono passibili di sanzioni come previsti dal Codice Disciplinare, dalle Regole di Responsabilità e dallo Statuto dell’Associazione (consultabili nel sito www.apmal.it). Le sanzioni vengono decise insindacabilmente dal Consiglio Direttivo in carica.

Art. 15

Ai fini di un eventuale procedimento disciplinare, qualora il datore di lavoro ritenga che il Socio abbia violato uno o più disposizioni del presente Codice, può darne notizia, in forma non anonima a A.P.M.A.L. tramite email a: info@apmal.it

Art. 16

Il presente Codice Etico Deontoligico può subire variazioni a libero arbitrio del Consiglio Direttivo o votazione ed esplicita approvazione dei Soci, senza nessun preavviso alcuno, ad esclusione dei Soci stessi.

Il presente codice è composto di 16 articoli; è stato discusso e votato dal Consiglio Direttivo in carica in data 31 ottobre 2023.

Il Presidente

Il Consiglio Direttivo